martedì 10 aprile 2018

Domani al Galata Open Air Museum si festeggia la Giornata nazionale del Mare


GIORNATA DEL MARE - L'11 aprile, secondo il nuovo codice della nautica, viene riconosciuta la "Giornata nazionale del Mare" in tutte le scuole, con lo scopo di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Per festeggiare la giornata il Galata Museo del Mare dedicata ai ragazzi un laboratorio speciale dalle 17 alle 18; offre per tutto il giorno e ai genovesi l’opportunità di visitare il Galata Open Air Museum - comprendente il Sommergibile S518 Nazario Sauro e la mostra Dialogo nel Buio – o il Galata Museo del Mare con biglietto speciale a 7 euro; ospita alle 17 la conferenza sul design nautico contemporaneo con i maggiori referenti del settore. Quest’ultima iniziativa è realizzata nell’ambito della collaborazione culturale con la mostra “Baglietto, un sogno sul mare”, curata da Emanuela Baglietto e visitabile dal al 7 aprile al 1 maggio presso la Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio.

Laboratori per ragazzi – dalle 17 alle 18 in Museo e su prenotazione
Mercoledì 11 aprile dalle 17 alle 18, ragazzi dai 5 ai 12 anni potranno far parte di una “ciurma coraggiosa per avventure tra gli Oceani”. L'equipaggio dovrà domare tempeste furiose e riuscire a salvare nave ed equipaggio. Costo 4€ a partecipante, per prenotazioni tel 0102345655 oppure scrivere a  didattica@galatamuseodelmare.it.

Galata Open Air Museum – visita speciale per i genovesi tutto il giorno a 7 euro
Con questa definizione si intende la lenta trasformazione dell’antica Darsena in Open Air Museum, passata attraverso il recupero urbanistico – partito negli anni ’90 - dell’intera area degli antichi docks portuali. Al recupero architettonico fa oggi da corollario la rivitalizzazione dell’intero tessuto urbano della antica Darsena. Fanno parte del Galata Open Air Museum il Museo, il sommergibile Nazario Sauro e il percorso sensoriale Dialogo nel Buio.
Galata Museo del Mare – visita speciale per i genovesi tutto il giorno a 7 euro
28 sale distribuite su 4 livelli, dove “salire a bordo” e scoprire la storia della navigazione secondo un percorso che segue quattro età della marineria: l’età del remo, vissuta sulle galee e nell’antico arsenale, l’età della vela, dominata dai vascelli e dai successivi clipper, l’età del vapore, che segna la nascita e affermazione dei piroscafi e l’età delle grandi migrazioni italiane in transatlantico ma anche straniere su imbarcazioni di fortuna. Il pubblico può inoltre rivivere virtualmente l’esperienza di un naufragio a Capo Horn nella Sala della Tempesta in 4D appena rinnovata (Pasqua 2018). Importanti arricchimenti sono la mostra “Andrea Doria, la nave più bella del mondo” visitabile lungo le rampe del 4° piano, la Sala degli Armatori Italiani che racconta la storia della marineria italiana dal 1861 fino ai giorni nostri.
Conferenza sul design nautico contemporaneo - ore 17 Auditorium Galata Museo del Mare
Nell’ambito della collaborazione che vede il Galata Museo del Mare partner culturale della mostra “Baglietto, un sogno sul mare”, curata da Emanuela Baglietto e visitabile dal al 7 aprile al 1 maggio presso la Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio, mercoledì 11 aprile dalle ore 17 alle 19 gli Architetti Aldo Cichero, Francesco Paszkowsky, Tommaso Spadolini e Giovanni Zuccon, moderati dal prof Massimo Muso Sale dialogheranno sul design nautico contemporaneo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nessun commento :

Posta un commento