venerdì 24 febbraio 2017

Museoteatro Commenda di Prè: aMAZEing experience!
Per una serata incredibile tra storia, cultura, gusto, arte e divertimento!!!!!!


Una serata-evento da vivere Sabato 4 Marzo nella suggestiva cornice del Museoteatro Commenda di Prè, in collaborazione con Comune di Genova - Settore Musei e Biblioteche e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

L'evento prevede 4 attività diverse ed integrabili:
1. Spettacolo/visita itinerante a tema segreti e misteri dei templari a cura di Explora Genova (percorso:15 euro) - 2. Sessioni fotografiche di ritrattistica presso la location a cura di ARM (ritratto digitale: 10 euro) - 3. Aperitivo presso la location a cura di MomentuM Italy (SOLO aperitivo 10 euro) - 4. serata di ballo e musica dal vivo a cura di The Zenaswingers - Lindy Hop in Genova ospiti speciali Max & His ZenaStompers!!! (ingresso incluso 1 drink: 15 euro)

Quattro realtà si incontrano per farvi vivere un'esperienza unica in una location eccezionale. Il
format "aMAZEing" Experience che si fonda su un sottile gioco di parole dove le 4 lettere maiuscole dei vari partner - MomentuM Italy ARM The  Zenaswingers - Lindy Hop in Genova Explora Genova - formano un acronimo  che sottintende il concetto di labirinto (MAZE), espressione evocativa
della città di Genova, e l’eccezionalità, l’unicità, la completezza e la multisensorialità dell’esperienza (amazing).

L'evento prevede la possibilità di combinare diverse esperienze ad un prezzo speciale: Spettacolo + Ritratto = 20 euro; Spettacolo + Aperitivo = 20 euro; Aperitivo + Ritratto = 20 euro;  Aperitivo + Serata di ballo (1 drink incluso)= 20 euro; Spettacolo + Aperitivo + Ritratto + Serata di ballo (1 drink incluso) = 40 euro...aperitivo offerto (acquistabile in prevendita senza maggiorazioni).
L'aperitivo comprende torte salate, focaccia, pizza e un cocktail a scelta.
 

Posti limitati prenotazione obbligatoria
Info: eventi@armitaly.it - 346 250 67 82

Giovedì 9 marzo 2017 ore 17.00 - Biblioteca E. De Amicis Giovani in Rete. Comprendere gli adolescenti nell'epoca di Internet

Giovedì 9 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca E. De Amicis avrà luogo la conferenza "Giovani in Rete. Comprendere gli adolescenti nell'epoca di Internet", appuntamento ad ingresso libero e gratuito nell'ambito del ciclo di incontri I Nuovi Sintomi del disagio contemporaneo, a cura di Jonas Genova– Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi - e Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs onlus, al fine di promuovere spazi di riflessione e di intervento sulle forme di disagio sociale e psichico contemporaneo, con particolare riferimento ad alcune manifestazioni sintomatiche, ai cambiamenti della famiglia e all’emergenza educativa.

Per comprendere i cosiddetti "nuovi adolescenti" è necessario conoscere da vicino il loro mondo. Essi vivono Internet e i nuovi media come un loro ambiente irrinunciabile. Senza demonizzare nè celebrare la Rete, ma con la necessità di comprendere quali conseguenze e quali modificazioni si generino a partire dall'incidenza dell'utilizzo di Internet e dei nuovi media nelle nostre vite, si parlerà dei cosiddetti "legami virtuali" nella vita dei giovani d'oggi.

Inoltre, a partire da marzo, ogni primo venerdì del mese presso la Biblioteca De Amicis e ogni terzo venerdì del mese presso la Biblioteca Berio, in orario 17.30- 19.00, sarà possibile accedere ad uno sportello informativo, con accesso libero e gratuito, a cura di JONAS GENOVA, in collaborazione con il Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova  e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Gli Sportelli, gestiti da psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi della Liguria, rappresentano l’occasione per incontrare un professionista in grado di accogliere, ascoltare e fornire consulenza informativa, costituendo così una preziosa risorsa per la cittadinanza.

Per informazioni: tel 010.4552539 e-mail genova@jonasonlus.it

lunedì 20 febbraio 2017

Fino a domenica 26 febbraio "Il tesoro della saggezza dei quattro tantra"

Si concluderà il 26 febbraio  a Castello D'Albertis la mostra "Il tesoro della saggezza dei quattro tantra ", una spendida esposizione sull’arte della conoscenza e la ricerca spirituale nella tradizione tibetana, dalla costruzione dei mandala alla musica rituale, dalle regole monastiche alle pratiche devozionali, dalle danze cerimoniali alla preghiera, dalla recitazione dei mantra all’arte della scrittura e della calligrafia, che arriva a noi attraverso manoscritti dipinti a mano, matrici e tavole lignee intagliate, sculture, tabernacoli cerimoniali e oggetti rituali, dipinti, strumenti musicali, installazioni e molto altro ancora.

Cinquanta fotografie d’arte di grande impatto estetico, opera di venticinque artisti fotografi provenienti da tutto il mondo, accompagnano le opere, presentando aspetti diversi della dimensione culturale e religiosa tibetana.

Per approfondimenti:  www.celso.org/il_tesoro_della_saggezza.html

Per informazioni: tel 0102723820                                         

Castello D’Albertis  Museo delle Culture del Mondo
Corso Dogali 18 - 16136 Genova

23/02/17 Dialogo nel Buio "...Ed avevamo gli occhi troppo belli...uno sguardo nel buio accompagnati da Fabrizio De André"

Dopo la grande festa che si è tenuta sabato 18 febbraio presso l'emporio-museo viadelcampo29rosso, in occasione del Compleanno di Faber,  un nuovo appuntamento vuole ricordare il grande cantautore genovese con una serata evento a Dialogo nel Buio.  

Giovedì 23 febbraio alle ore 19.30 si potrà ascoltare una selezione di sue canzoni eseguite al pianoforte dal Maestro Alberto Luppi Musso e interpretate da Luana Bucchieri, guida di Dialogo nel Buio. Condurrà la serata Laura Monferdini (responsabile contenuti di viadelcampo29rosso), una delle maggiori esperte e conoscitrici della vita e dell'opera dell'artista , che accompagnerà la musica con il racconto di storie, aneddoti e curiosità su Faber e sulla sua produzione artistica. 

Iniziativa a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Nel corso della serata il Maestro Alberto Luppi Musso presenterà il suo ultimo album "For You" in uscita a febbraio, che gode del patrocinio morale di viadelcampo29rosso, “la casa dei cantautori genovesi”.


Durata: 2 ora circa. Costo: € 20.00/persona. Il costo include la prima consumazione e l’ingresso al percorso al buio, da svolgersi in orario differente dall’evento serale.
Prenotazione obbligatoria allo 010 0984510 entro le ore 12 del 22/02/2017 

venerdì 17 febbraio 2017

18/02 Buon Compleanno Faber!

Open day al museo viadelcampo29rosso in occasione del 18 febbraio, ricorrenza dedicata a festeggiare il compleanno di Fabrizio De André che quest'anno avrebbe compiuto 77 anni.

All'interno dello spazio si potranno ammirare un'esposizione di libri su Fabrizio De André scritti prima del 1999, rarissime copie provenienti dalla collezione privata di Laura Monferdini e Corrado Siri. Tra le memorabilia saranno rivelate al pubblico 4 scatti inediti di Fabrizio De André accompagnati da una testimonianza di Mauro Tiraoro, lo storico amico d'infanzia di Faber, suo compagno di scuola alle elementari ed alle medie.
Con l'occasione della consegna recente del Premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan, Giacomo Bonino Duddu, artista ormai noto per i suoi disegni che ritraggono Faber, rivelerà la sua ultima creazione, l'acquerello originale di Romance in Durango, un omaggio ai due artisti che troveremo anche nella versione in cartolina.
Fin dal mattino giovani musicisti emergenti, cantautori di professione, poeti, scrittori, pittori, grafici e chiunque abbia espresso in forma d'arte Fabrizio, seguendo le tempistiche della giornata, sono invitati ad omaggiare Faber con scritti, poesie, canzoni nel giorno del suo compleanno nella cornice del Museo. Il saluto di Max Manfredi e Federico Sirianni, due nomi della Nuova Scuola Genovese. 
Tra gli amici che saranno con viadelcampo29rosso i cantautori: Mladen Mld Ciglar, Antonio Clemente, Giovanni Acquilino, Luana Bucchieri e Matteo Bertagnoli alla sua prima esibizione pubblica nella casa dei cantautori genovesi.
Eugenio Ripepi, attore e cantautore, conduttore e ideatore, insieme ad Andrea Podestà, del programma di Antenna Blu La Nuova Scuola Genovese, che ha come set proprio viadelcampo29rosso coordinerà questa sessione sotto i riflettori dell'emittente presente per l'evento ed omaggerà lui stesso il cantautore genovese ed il menestrello di Duluth.
Alle ore 16.00, Alfredo Franchini, giornalista, ed amico di Fabrizio De André, autore del libro Uomini e donne di Fabrizio De André, racconterà l'uomo e l'artista al microfono di Andrea Podestà.
Alle 17.00, alla presenza di tutti gli amici presenti verrà tagliata la torta di compleanno offerta dalla Pasticceria Marescotti di Cavo. Presente Alessandro Cavo, titolare dell'azienda e Vice Presidente di Ascom Confcommercio Genova.
A conclusione della giornata ci si sposterà a Palazzo Tursi nel Salone di Rappresentanza (via Garibaldi 9) dove, alle 17.30, Gianni Martini ed il Coro Daneo, in collaborazione con viadelcampo29rosso terranno un concerto omaggio a Faber Buon Compleanno Fabrizio!!! Un evento per cantare con il patrocinio del Comune di Genova e di viadelcampo29rosso.
Parteciperanno: Claudia Pastorino, Paolo Agnello, Valentina Amandolese, Michela Centanaro (chitarra) e Mariagiulia Mensa (voce), Andrea - Maurizio - Valter e il Coro Daneo diretto da Gianni Martini. Laura Monferdini (viadelcampo29rosso) racconterà Fabrizio De André e le sue canzoni.
Ingresso gratuito in entrambe le sedi.

Info: 010 2474064.

Carnevale 2017: scopri le ns. attività presso musei, biblioteche e luoghi di intrattenimento

 

CARNEVALE 2017: GALATA, COMMENDA, CASTELLO D'ALBERTIS, DIALOGO NEL BUIO, BIBLIOTECA DE AMICIS


Anche quest'anno tante le iniziative che lo staff di Solidarietà e Lavoro riserva ai vostri bambini!


 
 
Sabato 18 febbraio ore 15.30, Museoteatro Commenda di Prè
"Alla corte di Re Artù...!"
Immersi in una fantastica atmosfera medioevale, immaginando storie favolose tra dame, cavalieri e draghi, i bambini costruiranno la loro personalissima armatura medioevale!
Attività rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni. Costo: 6€ a partecipante.
Per informazioni: cell 348/3578720; 348/3578739.
E' richiesta la prenotazione allo 010/5573681 (sino alle ore 17.00 del giorno precedente).
Museoteatro della Commenda
Piazza della Commenda, 16126 Genova, Italia
 
************************
Domenica 19 febbraio ore 15.30, Biblioteca De Amicis
"Carnevale tra libri e natura!"
Lasciati sorprendere da una meravigliosa avventura che uscirà direttamente dai libri! Seguirà laboratorio con la costruzione di maschere colorate.
Attività rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni; costo: 4€ a partecipante.
INFO: 348.3199124;
Biblioteca E. De Amicis
Porto Antico Magazzini del Cotone 1° Modulo 2° piano , Genova
 
***********************
Domenica 19 Febbraio ore 16.30, Galata Museo del Mare
"Cercasi ciurma coraggiosa...per avventura meravigliosa...!"
A bordo del Galata una valorosa ciurma di pirati e piratesse si avventurerà tra mari e oceani in tempesta, mostri marini, viaggi avventurosi, per riuscire a scovare un favoloso tesoro!
Attività rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni; costo: 6€ a partecipante.
Info e prenotazioni allo 010/2345655 (sino alle 17 del giorno precedente)
Galata Museo del Mare
Calata De Mari, 1 (Darsena – Via Gramsci) -Genova
 
************************
Domenica 26 febbraio ore 15.00, Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo
“Un Carnevale per 5 Continenti"
Il carnevale si festeggia in tutti i continenti? Se sì, come e con quali significati?
Scopriamolo e riviviamolo assieme attraverso giochi divertenti nelle sale di Castello D'Albertis.
Concluderemo il nostro viaggio intorno al mondo con una allegra sfilata di maschere e una ricca pentolaccia.
Costo: 6€ a partecipante, bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni
Info e prenotazioni: 010/2723820; biglietteriadalbertis@comune.genova.it
( prenotazione entro le ore 15.00 del giorno precedente l’attività)
Castello D'Albertis
Corso Dogali, 18 Genova
 
*****************************
Martedì 28 Febbraio ore 16.30, Dialogo nel Buio
Caccia al tesoro mascherata!
Per il Martedì dei Piccoli, in occasione di Carnevale, una divertente caccia in totale assenza di luce per trovare un tesoro speciale.
Unico aiuto: la voce della guida che con i suoi indizi aiuterà a raggiungere l'obiettivo finale! Vi aspettiamo mascherati!
Durata 1 ora circa. Costo € 6/bambino. Iniziativa dedicata ai bambini 5-11 anni
Per informazioni e prenotazioni: 010 0984510 -info@dialogonelbuio.genova.it
Dialogo nel Buio
Chiatta ex Urban-lab , Calata De Mari , Genova-Darsena

giovedì 16 febbraio 2017

16/02/17 De Amicis: Un mestiere impossibile: genitore, insegnante, educatore"

Al via il ciclo di conferenze su Nuovi Sintomi del disagio contemporaneo presso le Biblioteche Berio e De Amicis. Il primo appuntamento avrà luogo Giovedì 16 febbraio alle ore 17,00 presso la Biblioteca  E. De Amicis, con la conferenza "Un mestiere impossibile: genitore, insegnante, educatore" , a cura del dott.  Gianfranco Marcucci - psicologo, psicoterapeuta, psicanalista - Presidente Jonas Genova.


Inoltre, a partire da marzo, ogni primo venerdì del mese presso la Biblioteca De Amicis e ogni terzo venerdì del mese presso la Biblioteca Berio, in orario 17.30- 19.00, sarà possibile accedere ad uno sportello informativo, con accesso libero e gratuito, a cura di JONAS GENOVA, in collaborazione con il Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Gli Sportelli, gestiti da psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi della Liguria, rappresentano l’occasione per incontrare un professionista in grado di accogliere, ascoltare e fornire consulenza informativa, costituendo così una preziosa risorsa per la cittadinanza. 


Per informazioni: tel 010.4552539 

giovedì 9 febbraio 2017

10/02 Museo Doria inaugurazione mostra "Il Signore dell'Artico". Conosciamo l'orso polare


Venerdì 10 febbraio alle ore 17,30 presso il Museo di Storia
Naturale G. Doria inaugurazione della mostra “Il signore dell’Artico”, con la
presenza di Guido Gandino, Direttore Cultura e Turismo del Comune di Genova,
Giuliano Doria, Direttore del Museo di Storia Naturale, e Marco Urso, autore
delle fotografie, che racconterà i suoi incontri con l’orso polare.
La mostra sarà visitabile con il normale biglietto
d’ingresso e nei consueti orari di apertura del Museo da sabato 11 febbraio a domenica 19 marzo 2017. Per informazioni: tel. 010 564567

venerdì 3 febbraio 2017

11/02 viadelcampo29rosso e la NSG incontrano Fabrizio Casalino


Sarà Fabrizio Casalino il grande ospite della terza puntata di "Nuova Scuola Genovese".Casalino è universalmente noto come comico-cabarettista Forse non tutti sanno, però, che Casalino ha anche un côté cantautorale di tutto rispetto. Nel 1996 ha pubblicato con la Polygram l'album "Come un angelo" che avrà un grandissimo successo di pubblico (anche in Sed America). Poco dopo inizia a collaborare con il gruppo dei Cavalli Marci abbandonando, di  fatto, la canzone anche grazie all'enorme successo conseguito sul piccolo schermo nella veste di comico. Occorrerà aspettare il 2012 per ritrovare Casalino in veste di cantautore. Si presenta, infatti, al Premio Bindi e vince in tutte la categorie (miglior canzone  con L'uomo Proiettile, miglior interpretazione e miglior testo). E' da poco uscito il cd "Giginho" in cui interpreta il popolare personaggio televisivo alle prese con canzoni in simil bossa nova esilaranti. Nel frattempo sta lavorando con Andrea Maddalone al nuovo vero disco di inediti. "Nuova Scuola genovese" si soffermerà proprio sul Casalino cantautore.
La puntata verrà registrata in Viadelcampo29rosso sabato 11 febbraio alle ore 17 ed è aperta al pubblico. Andrà, quindi, in onda su Antenna Blu 
Come sempre il Maestro Alberto Luppi Musso omaggerà l'artista interpretando una sua canzone alla tastiera. Conducono Andrea Podestà ed Eugenio Ripepi.
Ingresso libero. Per informazioni:  010.2474064 info@viadelcampo29rosso.com

A San Valentino le magiche atmosfere di Castello D'Albertis



Dedicato a tutti gli innamorati, la proposta di
San Valentino di Castello D'Albertis...
...........visita, giochi in complicità e aperiLOVE!

In occasione di questo giorno speciale, in cui si festeggia l’Amore, quale migliore location se non uno splendido castello affacciato sulla città ed il porto?


La visita accompagnata attraverso le spettacolari e curiose sale del Capitano D'Albertis sarà allietata da momenti di gioco , per ridere e scherzare con la persona del cuore.

Sono previsti tre orari di visita, con partenza ogni mezz'ora, dalle 18.30.

A seguire un aperitivo rinforzato. Al termine della serata le coppie verranno omaggiate di un piccolo cadeau in ricordo della romantica atmosfera .

Il costo dell’iniziativa è di 20 euro a persona.
E' richiesta la prenotazione entro domenica 12 febbraio allo 010.2723820

L’iniziativa è a cura di Solidarietà e Lavoro scs-onlus , in collaborazione con l'Associazione Culturale 4Green.

Per ulteriori informazioni:
biglietteriadalbertis@comune.genova.it
www.museidigenova.it

 




mercoledì 1 febbraio 2017

04/02 viadelcampo29rosso: NSG incontra Claudia Pastorino- la canzone femminile in Liguria



Proseguono Sabato 4 Febbraio  alle ore 18.00, presso  l'emporio-museo viadelcampo29rosso, le registrazione della trasmissione "La Nuova Scuola Genovese", a cura di Antenna Blu, dedicata alla canzone d'autore genovese, di ieri e di oggi.

Presente per questo  secondo  appuntamento è Claudia Pastorino, con cui parleremo della sua musica, di religiosità, della canzone femminile in Liguria.

Come sempre il Maestro Alberto Luppi Musso omaggerà l'artista interpretando una sua canzone alla tastiera.

 Special guests  le ragazze del Lilith Festival: Valentina Amandolese, Sabrina Napoleone e Cristina Nico.

Conducono Andrea Podestà ed Eugenio Ripepi.

Ingresso libero

Per informazioni:  010.2474064 info@viadelcampo29rosso.com

www.viadelcampo29rosso.com