mercoledì 8 novembre 2017

10/11 Biblioteca I. D'Aste, Recco: “Zanshin Tech: la prima arte marziale digitale” - come difendersi dal cyberbullismo-

Sala Polivalente”Franco Lavoratori “
Biblioteca Ippolito D'Aste, Recco

Venerdì 10 novembre ore 18.00
Zanshin Tech: la prima arte marziale digitale”


Venerdì 10 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Polivalente ”Franco Lavoratori “ della Biblioteca Ippolito D'Aste a Recco avrà luogo la presentazione del corso “Zanshin Tech: la prima arte marziale digitale”. Con la presenza dei Maestri fondatori di questa arte marziale verranno illustrai i meccanismi interni del cyberbullismo e quale percorso bisogna intraprendere per difendere non solo noi stessi ma anche i nostri cari.
Lo Zanshin Tech è la prima arte marziale digitale: fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali, con conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della cyber security. Zanshin è una parola giapponese che indica lo stato di vigilanza controllata e serena che il maestro di arti marziali deve avere prima durante e dopo un aggressione: è uno stato in cui si è coscienti di tutto ciò che ci circonda (pericoli e aggressori inclusi) senza per questo cedere alla paura o ad altri sentimenti.

La pratica dello Zanshin Tech prevede molti approfondimenti sulle tecnologie sia hardware che software ed è un percorso lungo, adatto a tutti (dagli 11 anni in su) che insegna a stare sicuri in rete e a difendersi da fenomeni come cyberbullismo, adescamento ed altre aggressioni digitali.
Attraverso l'analisi di casi reali gli allievi imparano a riconoscere i meccanismi interni del cyberbullismo, dell'adescamento e di molte altre aggressioni digitali, rispettando le Regole del Dojo.
Nei livelli successivi al primo lo Zanshin Tech diventa Peer Education: gli allievi imparano ad insegnare ai più giovani e a collaborare coi maestri più grandi, responsabilizzandosi ed imparando da un lato a prendersi cura dei più piccoli, dall'altro ad insegnare ai grandi le tecnologie che potrebbero non conoscere. Chi pratica lo Zanshin Tech viene definito guerriero digitale: le lezioni durano circa un'ora e mezza a settimana e le classi sono composte da un massimo di 15 persone, divise per fascia di età.

Evento in collaborazione con Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs-onlus e Comune di Recco.

INFO: tel. 0185.76247 ; e-mail biblioteca@recco.in
Pagina Facebook : Biblioteca Civica Recco Ippolito D'Aste
Sito internet Zashintech : http://zanshintech.it

Nessun commento :

Posta un commento