martedì 7 novembre 2017

08/11 Castello D'Albertis : UN PALAZZO, TANTE CASE, conferenza di Piero Boccardo (direttore Musei di Strada Nuova)

Intorno alla mostra "Per piccina che tu sia. Memorie e inquietudini dell’abitare" allestita a Castello D'Albertis fino al 12 novembre, segnaliamo un nuovo evento collaterale per approfondire il concetto di "CASA" .

Mercoledì 8 novembre alle ore 17.30 avrà luogo la conferenza UN PALAZZO TANTE CASE di Piero Boccardo, direttore dei Musei di Strada Nuova di Genova.

Cinque delle sei generazioni della famiglia Brignole-Sale che hanno risieduto in Palazzo Rosso tra il 1677, anno della fine dei lavori di costruzione, e il 1874, anno della donazione alla città, hanno abitato spazi differenti all’interno dell’edificio.
Affreschi, decori e arredi di questi cinque spazi, che per più facile comprensione possiamo chiamare appartamenti, tuttora sussistono in toto o in parte.
Palazzo Rosso quindi non è solo una dimora del Seicento, ma un condominio sui generis dove ogni appartamento risale a un’epoca diversa.

Prima dell'incontro, alle ore 16.30, può essere prenotata una visita di introduzione alla mostra a cura di Solidarietà e Lavoro (€ 4,50, incluso biglietto open alla mostra su prenotazione)

INFO:
tel. 010 2723820

Castello D’Albertis  Museo delle Culture del Mondo
Corso Dogali 18 - 16136 Genova
e-mail: castellodalbertis@comune.genova.it
web: castellodalbertis.museidigenova.it

Nessun commento :

Posta un commento