mercoledì 18 ottobre 2017

28/10 Museo Civico Casale Monferrato: presentazione volume “La Piccola Città – Il Monumentale di Milano”

Sabato 28 ottobre alle ore 17, nella Sala delle Lunette del Museo Civico, verrà presentato il volume “La Piccola Città Il Monumentale di Milano” di Carla De Bernardi e Lalla Fumagalli (edizioni Jaca Book).

Nell’importante pubblicazione ha trovato uno spazio d’onore anche lo scultore casalese Leonardo Bistolfi a riprova della sua maestria e della fama che aveva tra i contemporanei. Autore di otto tombe, Bistolfi aveva ricevuto per il Monumentale di Milano importanti commissioni da parte di famiglie della ricca borghesia e aristocrazia lombarda.
Tra tutte non si può non ricordare la tomba realizzata su commissione del grande maestro d’orchestra Arturo Toscanini in occasione della morte del figlio di appena cinque anni: ciò che ne rimane oggi, ancora segnato dai colpi della seconda guerra mondiale, è una testimonianza eloquente della scultura bistolfiana di inizio Novecento.
La vicenda delle sculture di Bistolfi al Monumentale di Milano è stata ripercorsa da Alessandra Montanera, conservatore della Gipsoteca casalese, che modererà l’incontro a cui parteciperanno le autrici del volume, rispettivamente presidente e vice-presidente dell’Associazione Amici del Monumentale, curatrici della pubblicazione.
L’incontro sarà inoltre occasione per scoprire le altre opere degli artisti coinvolti in quello che oggi è considerato uno dei più interessanti musei a cielo aperto, alla stregua del più noto Cimitero di Staglieno di Genova.
Durante l’incontro al Museo sarà anche disponibile l’opuscolo “Guida al cimitero monumentale di Milano. Un Museo a cielo aperto” (edizioni Jaca Book), un’agevole guida al Monumentale destinata ai visitatori che attualmente sono stimati in 100.000 presenze annue con provenienze da ogni parte del mondo.
Al termine seguirà una visita guidata gratuita alla Gipsoteca Bistolfi.
La Piccola Città -  Il Monumentale di Milano

Per approfondimenti: http://www.comune.casale-monferrato.al.it

Nessun commento :

Posta un commento