lunedì 11 settembre 2017

16/09 Viadelcampo29rosso: “Bubola e De André scendono in Campo- Da "Un ombrello di eternità" al "Libro del mondo"




VIADELCAMPO29ROSSO - Sabato 16 settembre ore 16.00

“Bubola e De André scendono in Campo- Da "Un ombrello di eternità" al "Libro del mondo"

Con la partecipazione di Walter Pistarini, Maurizio Telli,Renato Franchi

(ingresso libero)




Un incontro – scontro in viadelcampo29rosso, casa dei cantautori genovesi che testimonia di un sodalizio artistico lungo e fortunato. Il giovane Massimo Bubola e il “maestro” Fabrizio De André, raccontati in un percorso artistico ed umano da Maurizio Telli e Walter Pistarini.

Maurizio Telli, ex Assessore per le attività culturali del Comune di Casalbuttano ed Uniti, una passione per il teatro e la musica che lo portano ad approfondire artisti come Massimo Bubola, collaboratore ed amico di Fabrizio De André in due degli album della vasta produzione artistica di Faber, Rimini e Fabrizio De André - “l'Indiano”, che segna il ritorno sulle scene dell'artista genovese dopo il sequestro del '79.Nasce così “Un ombrello di eternità” - La poesia cantata in musica di Massimo Bubola, un libro che approfondisce l'opera del cantautore originario di Terrazzo (Verona) nei suoi aspetti più intimi e personali quali anche il periodo di felice collaborazione con De André.

Walter Pistarini, webmaster del sito viadelcampo.com, conosciuto e stimato autore di numerose pubblicazioni su Faber tra le quali due volumi immancabili nella biblioteca di ogni appassionato di De André quali “Fabrizio De André – Il libro del mondo – Le storie dietro le canzoni” e “Fabrizio De André – Canzoni nascoste, storie segrete” rinnova la sua passione per l'artista genovese di cui è anche collezionista ed esperto.


Un grande appuntamento alla presenza di Renato Franchi dell'Orchestrina del Senatore Jones che accompagnerà il racconto di un sodalizio di cui emergeranno anche criticità e tensioni superate dalla stima e dall'affetto di due grandi personaggi. Un dialogo vivace in cui ci si confronterà su alcuni brani indimenticabili.


A seguire, per Massimo Bubola si parlerà di origini e fonti di ispirazione dei seguenti brani del suo repertorio curato da Massimo Telli nel suo volume.


INFO
viadelcampo29rosso tel. 010.2474064
 https://it-it.facebook.com/viadelcampo29rosso/

Nessun commento :

Posta un commento