martedì 23 maggio 2017

25/05 Biblioteca I. D'Aste, Recco: presentazione volume “Il tempo della precarietà. Sofferenza soggettiva e disagio della postmodernità”

Sala Polivalente “Franco Lavoratori”, Biblioteca Ippolito D'Aste, ReccoGiovedì 25 maggio  ore 17.00  presentazione del libro “Il tempo della precarietà.  Sofferenza soggettiva e  disagio della postmodernità”
diMario Giorgetti Fumel e Federico Chicchi

Argomentazioni e testimonianze teoriche e cliniche che interrogano a fondo la questione della precarietà e della sofferenza che immancabilmente ne deriva.

L’esistenza umana è ontologicamente confrontata con le insidie e la durezza della realtà. Mai però come oggi, a causa della crescente fragilità dei legami sociali, si è dato un periodo tanto gravido di incertezze e inquietudini. Le istituzioni della modernità che avevano nel bene e nel male organizzato e governato la dinamica della vita individuale e collettiva, primo tra tutti il lavoro, sembrano, infatti, ora incapaci di fornire alla soggettività un efficace ancoraggio sociale. Per questo motivo la contemporaneità può essere descritta come Il tempo della precarietà. In questo tempo, integralmente orientato dal “discorso del capitalista”, il carico dovuto alla preoccupazione e alla sofferenza per lo svilimento della dimensione lavorativa ha infatti raggiunto livelli insostenibili e fino a pochi anni fa addirittura inimmaginabili.

In questo libro si sono raccolte argomentazioni e testimonianze teoriche e cliniche che, attraverso la psicoanalisi e la sociologia, interrogano a fondo la questione della precarietà e della sofferenza che immancabilmente ne deriva. Parlare di precarietà, tentare di definirla oltre il luogo comune, diventa allora un punto di partenza essenziale per poter riconoscere, nell’ordine di questa inedita condizione sociale generalizzata, la dimensione sempre singolare di ogni sofferenza e per interpellare il proprio desiderio come risorsa possibile ed inestimabile da difendere e promuovere ad ogni costo.

Evento nell'ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri”,  a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs-onlus, in collaborazione con il Comune di Recco.

Per informazioni : tel. 0185.76247 ; e-mail biblioteca@recco.in. 

Nessun commento :

Posta un commento