giovedì 18 maggio 2017

25 maggio, Biblioteca I. D'Aste, Recco: “Il tempo della precarietà. Sofferenza soggettiva e disagio della postmodernità”

Sala Polivalente “Franco Lavoratori”,
Biblioteca Ippolito D'Aste, Recco

Giovedì 25 maggio ore 17.00
presentazione del libro
Il tempo della precarietà.
Sofferenza soggettiva e
disagio della postmodernità”

di Mario Giorgetti Fumel e Federico Chicchi

Argomentazioni e testimonianze teoriche e cliniche che interrogano a fondo la questione
della precarietà e della sofferenza che immancabilmente ne deriva.


L’esistenza umana è ontologicamente confrontata con le insidie e la durezza della realtà.
Mai però come oggi, a causa della crescente fragilità dei legami sociali, si è dato un periodo tanto gravido di incertezze e inquietudini. Le istituzioni della modernità che avevano nel bene e nel male organizzato e governato la dinamica della vita individuale e collettiva, primo tra tutti il lavoro, sembrano, infatti, ora incapaci di fornire alla soggettività un efficace ancoraggio sociale. Per questo motivo la contemporaneità può essere descritta come Il tempo della precarietà. In questo tempo, integralmente orientato dal “discorso del capitalista”, il carico dovuto alla preoccupazione e alla sofferenza per lo svilimento della dimensione lavorativa ha infatti raggiunto livelli insostenibili e fino a pochi anni fa addirittura inimmaginabili.

In questo libro si sono raccolte argomentazioni e testimonianze teoriche e cliniche che, attraverso la psicoanalisi e la sociologia, interrogano a fondo la questione della precarietà e della sofferenza che immancabilmente ne deriva. Parlare di precarietà, tentare di definirla oltre il luogo comune, diventa allora un punto di partenza essenziale per poter riconoscere, nell’ordine di questa inedita condizione sociale generalizzata, la dimensione sempre singolare di ogni sofferenza e per interpellare il proprio desiderio come risorsa possibile ed inestimabile da difendere e promuovere ad ogni costo.

Evento nell'ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri”, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs-onlus, in collaborazione con il Comune di Recco.

Per informazioni :
tel. 0185.76247 ; e-mail biblioteca@recco.in.

Contatti con la Stampa
Sabrina Lastrico 010.2465432

Mario Giorgetti Fumel, psicologo, psicoterapeuta, sociologo. Lavora a Genova, Milano e Bologna. Membro ALIPSI (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi) e membro fondatore. Docente-tutor IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata), socio Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi) sede di Bologna
e Genova. Docente presso il Corso di Specializzazione Jonas Onlus sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi. Membro del Comitato scientifico di Dedalus di Jonas (Centro di clinica psicoanalitica per l’adolescenza) sede di Bologna. È autore di:
Prigioniero volontario. La responsabilità soggettiva nella sofferenza, Armando, Roma 2002;Legami virtuali. Internet: dipendenza o soluzione?, Di Girolamo, Trapani 2010.
Federico Chicchi insegna Sociologia del lavoro e Organizzazione e impresa presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna, è inoltre docente IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) presso la sede di Grottammare (AP). Membro associato ALIPSI (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi) e segretario di
redazione della rivista Lettera. Fa parte del comitato scientifico dell’Ires-Cgil Emilia Romagna e di Dedalus di Jonas sede di Bologna. È socio fondatore del
Centro studi Bioeconomia, biopolitica e processi di soggettivazione (Bbps) dell’Università di Salerno. Autore di numerosi saggi, ha recentemente scritto: Quali alleanze? Giovani e sindacato di fronte alla frantumazione del lavoro, (con Cesare Minghini, Ediesse, 2011); e curato Lavoro in frantumi (con Emanuele Leonardi, ombre corte, 2011).

Nessun commento :

Posta un commento