martedì 16 maggio 2017

18/05 Biblioteca Berio: Il tempo della precarietà: crisi del lavoro e sofferenza soggettiva

Venerdì 19 maggio alle ore 17.00 avrà luogo la conferenza "Il disincanto della famiglia tra ideale e realtà" , tenuta da Costanza Costa, psicoterapeuta e psicoanalista, ultimo appuntamento di aprile nell'ambito del ciclo di conferenze "I nuovi sintomi del disagio contemporaneo" a cura di Jonas Genova e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Famiglia è ancora una condizione fondamentale e irrinunciabile del processo di umanizzazione, oppure è un tabù da sfatare?
Famiglia è il luogo in cui la parola costruisce gli esseri umani, nel bene e nel male. I genitori vi esercitano la capacità di trasferire, tramandare, offrire: quel che ci fa madri e padri non è il sangue, ma la parola. E’ un luogo di trasmissione dove si comunica uno stile, si ascoltano narrazioni, si condividono valori. La sua funzione primaria ed insostituibile è quella di accogliere la vita che viene alla luce del mondo, offrirle una cura capace di riconoscere la particolarità del figlio.

Per informazioni: tel 010.4552539

Si ricorda che ogni primo venerdì del mese presso la Biblioteca De Amicis e ogni terzo venerdì del mese presso la Biblioteca Berio, in orario 17.30- 19.00, è possibile accedere ad uno sportello informativo, con accesso libero e gratuito, a cura di JONAS GENOVA, in collaborazione con il Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Gli Sportelli, gestiti da psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi della Liguria, rappresentano l’occasione per incontrare un professionista in grado di accogliere, ascoltare e fornire consulenza informativa, costituendo così una preziosa risorsa per la cittadinanza.

COSTANZA COSTA è psicoterapeuta e psicoanalista, terapista della
famiglia, membro analista di ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di
psicoanalisi), socio fondatore di Jonas Genova (Centro di clinica
psicoanalitica per i nuovi sintomi). Svolge attività clinica individuale
e di gruppo nei confronti delle nuove dipendenze patologiche. Ha
condotto per molti anni l’ABA di Genova (Associazione per lo studio e la
cura dell’Anoressia, bulimia, obesità e disordini alimentari).

Biblioteca E. De Amicis - Genova
Via Magazzini del Cotone - Porto Antico Genova

Nessun commento :

Posta un commento