mercoledì 15 marzo 2017

17/03 Biblioteca berio conferenza "Senza confini. riflessioni psicoanalitiche su attacchi di panico e depressione"




Venerdì 17 marzo 2017 - ore 17,00 - Biblioteca Berio
"Senza confini. riflessioni psicoanalitiche su attacchi di panico e depressione"

Relatore: Dott. G. Marcucci - psicologo, psicoterapeuta, psicanalista (Equipe Jonas Genova)

Ingresso libero

Proseguono gli appuntamenti in biblioteca nell'ambito del ciclo di incontri "I nuovi sintomi del disagio contemporaneo" a cura di Jonas Genova e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, rivolti alla cittadinanza, con l'intento di promuovere spazi di riflessione e di intervento sulle forme di disagio sociale e psichico contemporaneo.

Venerdì 17 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca Berio il dott. Gianfranco Marcucci terrà la conferenza" "Senza confini. Riflessioni psicoanalitiche su attacchi di panico e depressione" . Depressioni e attacchi di panico non sono solo fenomeni del disagio della nostra civiltà liquida ma ci rivelano anche l’essere dell’individuo contemporaneo. La psicoanalisi, nell’occuparsi del soggetto, incontra uno smarrimento diffuso: la dissoluzione dei legami simbolici, il senso di precarietà esistenziale, il ripiegamento sull’io degli interessi vitali, lo svuotamento del desiderio.

Si ricorda inoltre, che ogni primo venerdì del mese presso la Biblioteca De Amicis e ogni terzo venerdì del mese presso la Biblioteca Berio, in orario 17.30- 19.00, è possibile accedere ad uno sportello informativo, con accesso libero e gratuito, a cura di JONAS GENOVA, in collaborazione con il Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova  e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Gli Sportelli, gestiti da psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi della Liguria, rappresentano l’occasione per incontrare un professionista in grado di accogliere, ascoltare e fornire consulenza informativa, costituendo così una preziosa risorsa per la cittadinanza.

Per informazioni: tel 010.4552539 e-mail genova@jonasonlus.it


Gianfranco Marcucci: psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista. Presidente di Jonas Genova e membro di Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi) Membro analista di ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi). Supervisore e formatore in ambito psico-sociale. Svolge attività clinica individuale e di gruppo.
Ha fatto parte dell’équipe clinica dell’ABA di Genova (Associazione per lo studio e la cura dell’Anoressia, bulimia, obesità e disordini alimentari).

Nessun commento :

Posta un commento