lunedì 27 marzo 2017

Biblioteche Berio e De Amicis : conferenze mese di aprile su disturbi alimentari e dinamiche familiari

Proseguono gli appuntamenti in biblioteca nell'ambito del ciclo di incontri "I nuovi sintomi del disagio contemporaneo" a cura di Jonas Genova e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, rivolti alla cittadinanza, con l'intento di promuovere spazi di riflessione e di intervento sulle forme di disagio sociale e psichico contemporaneo.

Si ricorda inoltre, che ogni primo venerdì del mese presso la Biblioteca De Amicis e ogni terzo venerdì del mese presso la Biblioteca Berio, in orario 17.30- 19.00, è possibile accedere ad uno sportello informativo, con accesso libero e gratuito, a cura di JONAS GENOVA, in collaborazione con il Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova  e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Gli Sportelli, gestiti da psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi della Liguria, rappresentano l’occasione per incontrare un professionista in grado di accogliere, ascoltare e fornire consulenza informativa, costituendo così una preziosa risorsa per la cittadinanza.

Per informazioni: tel 010.4552539 e-mail genova@jonasonlus.it


Questi gli appuntamenti del mese di aprile:

 
Biblioteca Berio - Via del Seminario, 16, Genova
Venerdì  7 Aprile 2017  ore 17.00
Il corpo che soffre. Il disagio nei disturbi alimentari 
Relatrice: Dott.ssa Costanza Costa – Equipe Jonas Genova

I disturbi del comportamento alimentare s’impongono sempre più come disagi che mettono in primo piano il corpo, un corpo che rifiutato, viene percepito come separato dal soggetto.
La clinica psicoanalitica riguarda questa discontinuità tra soggetto e corpo: un corpo che il soggetto espone allo sguardo del discorso scientifico, senza implicazioni soggettive.

***************************************

 Biblioteca E. De Amicis
Giovedì 20 aprile 2017 ore  17.00
Il disincanto della famiglia tra ideale e realtà
Relatrice: Dott.ssa Costanza Costa  - Equipe Jonas Genova

Famiglia è  ancora una condizione fondamentale e irrinunciabile del processo di umanizzazione, oppure è un tabù da sfatare?
Famiglia è il luogo in cui la parola costruisce gli esseri umani, nel bene e nel male.
I genitori vi esercitano la capacità di trasferire, tramandare, offrire: quel che ci fa madri e padri non è il sangue, ma la parola . E’ un luogo di trasmissione dove si comunica uno stile, si ascoltano narrazioni, si condividono valori.
La sua  funzione primaria ed insostituibile è quella di accogliere la vita che viene alla luce del mondo, offrirle una cura capace di riconoscere la particolarità del figlio.

Via Magazzini del Cotone – Porto Antico Genova


COSTANZA COSTA è psicoterapeuta e psicoanalista, terapista della famiglia, membro analista di ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi), socio fondatore di Jonas Genova (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Svolge attività clinica individuale e di gruppo nei confronti delle nuove dipendenze patologiche, in particolare: ANORESSIA, BULIMIA, OBESITA’.

Nessun commento :

Posta un commento