martedì 14 marzo 2017

18/03 Viadelcampo29rosso, La Nuova Scuola Genovese incontra Max Manfredi

“Max Manfredi è il migliore di tutti”. Basterebbe questa famosa definizione data da Fabrizio De André per introdurre il protagonista dell’ottava puntata di NSG.

Max Manfredi è davvero uno dei cantautori più “intellettuali” e poliedrici della scena musicale italiana Il primo disco invece arriva nel 1990 con “Le parole del gatto” che si aggiudica la Targa Tenco quale migliore opera prima (davanti a Ligabue) e il premio Recanati con la canzone “Via G. Byron, poeta”. Nel 1994 è la volta di “Max” che presenta una delle sue canzoni più famose, “La fiera della Maddalena” che vede la partecipazione di Fabrizio De André. Solo nel 2001 arriva il terzo album, “L’intagliatore di santi” per alcuni critici - come Paolo Talanca - il suo migliore in assoluto. Il riconoscimento più importante dedicato alla canzone d’autore  (la Targa Tenco quale miglior disco assoluto davanti a gente come Fossati e Caposela) arriva, però, con il quarto disco in studio, “Luna persa”, che contiene tra le altre “Il regno delle fate” per Gianni Mura una delle più belle canzoni scritte in Italia. Il suo ultimo disco è “Dremong” in cui si cimenta persino con la musica prog (grazie al prezioso lavoro di Elisa Montaldo).

L’incontro con il pubblico per le riprese della trasmissione inizieranno alle ore 16,30, sabato 18 marzo, la puntata andrà in onda su Antenna Blu mercoledì 22 marzo alle ore 21.

Ingresso libero
Per informazioni: 010.2474064
https://www.facebook.com/viadelcampo29rosso

Nessun commento :

Posta un commento