domenica 26 marzo 2017

1, 2 Aprile: tornano i Rolli Days!

I giorni 1 e 2 aprile 2017 Genova apre al pubblico i suoi straordinari Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell'Umanità Unesco. Dopo il grande successo delle tre edizioni del 2016, anno del decennale dal riconoscimento UNESCO, prosegue anche nel 2017 l'iniziativa nata per riscoprire e valorizzare uno dei grandi tesori della città di Genova. Giornate straordinarie per esplorare le splendide residenze dell'aristocrazia genovese, edificate tra il Cinquecento e il Seicento e magnificamente decorate con affreschi, arredi, dipinti ad opera dei maestri del tempo.

L’edizione di aprile 2017, per la prima volta dall’inizio della manifestazione nata nel 2009,  vedrà l’apertura di 37 palazzi, un viaggio straordinario nella storia e nella meraviglia architettonica cinquecentesca  genovese  tra facciate dipinte, ninfei, giardini, cicli di affreschi, restauri e rinnovi.
Ai Palazzi più rappresentativi e meglio conservati delle strade principali come Via Garibaldi e Via Balbi verranno affiancate aperture di Palazzi meno noti, edificati nel cuore del Centro Storico, a testimonianza di un patrimonio architettonico che mostra esplicitamente la stratificazione dal XII al XVIII secolo. I Palazzi dei Rolli diventano interpreti di questi cambiamenti e, come “pietre vive”, raccontano le vicende della città, attraverso la propria testimonianza.

Per conoscere il programma delle iniziative:
http://www.visitgenoa.it/it/rolli-days-genova-aprile-2017

Nessun commento :

Posta un commento