venerdì 24 febbraio 2017

Giovedì 9 marzo 2017 ore 17.00 - Biblioteca E. De Amicis Giovani in Rete. Comprendere gli adolescenti nell'epoca di Internet

Giovedì 9 marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca E. De Amicis avrà luogo la conferenza "Giovani in Rete. Comprendere gli adolescenti nell'epoca di Internet", appuntamento ad ingresso libero e gratuito nell'ambito del ciclo di incontri I Nuovi Sintomi del disagio contemporaneo, a cura di Jonas Genova– Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi - e Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs onlus, al fine di promuovere spazi di riflessione e di intervento sulle forme di disagio sociale e psichico contemporaneo, con particolare riferimento ad alcune manifestazioni sintomatiche, ai cambiamenti della famiglia e all’emergenza educativa.

Per comprendere i cosiddetti "nuovi adolescenti" è necessario conoscere da vicino il loro mondo. Essi vivono Internet e i nuovi media come un loro ambiente irrinunciabile. Senza demonizzare nè celebrare la Rete, ma con la necessità di comprendere quali conseguenze e quali modificazioni si generino a partire dall'incidenza dell'utilizzo di Internet e dei nuovi media nelle nostre vite, si parlerà dei cosiddetti "legami virtuali" nella vita dei giovani d'oggi.

Inoltre, a partire da marzo, ogni primo venerdì del mese presso la Biblioteca De Amicis e ogni terzo venerdì del mese presso la Biblioteca Berio, in orario 17.30- 19.00, sarà possibile accedere ad uno sportello informativo, con accesso libero e gratuito, a cura di JONAS GENOVA, in collaborazione con il Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova  e la Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Gli Sportelli, gestiti da psicologi e psicoterapeuti iscritti all’Ordine degli Psicologi della Liguria, rappresentano l’occasione per incontrare un professionista in grado di accogliere, ascoltare e fornire consulenza informativa, costituendo così una preziosa risorsa per la cittadinanza.

Per informazioni: tel 010.4552539 e-mail genova@jonasonlus.it

Nessun commento :

Posta un commento