martedì 25 ottobre 2016

28/10 viadelcampo29rosso: "ANIMANTIGA – Voci tra Corsica e Liguria"

28/10 viadelcampo29rosso "ANIMANTIGA – Voci tra Corsica e Liguria"

viadelcampo29rosso - Venerdì 28 Ottobre ore 17.00
ROBERTA ALLOISIO & STEFANE CASALTA
"ANIMANTIGA – Voci tra Corsica e Liguria"

Un progetto nato dalla collaborazione di Roberta Alloisio, Targa Tenco come Miglior Interprete nel 2011 e fresca della collaborazione con Luis Bacalov per il suo ‘Xena Tango’ e Stéphane Casalta, voce autorevole della nuova scena musicale corsa.

‘Animantiga’ ha avuto un primo battesimo a marzo di quest’anno al Comune di Bastia, grazie all'invito ufficiale del Sindaco Pierre Savelli e dell'Assessore alla Cultura Mattea La Cave, che hanno appoggiato con grande entusiasmo questo progetto innovativo che unisce per la prima volta artisti di Corsica e Liguria, per rinsaldare i legami storici e culturali esistenti tra queste terre.

Legame celebrato in questo momento da una mostra in Bastia dal titolo ‘Corsica Genovese’. Il lavoro è quindi partito, gli artisti hanno già cominciato a lavorare incontrandosi, scrivendo canzoni; mescolando per l’occasione dialetto genovese, lingua corsa e lingua italiana, canti tradizionali e nuove composizioni. Un progetto corale, ricco di voci e suggestioni musicali, che vede per la prima volta insieme la grande tradizione vocale corsa e quella genovese.

Roberta Alloisio e Stéphane Casalta credono fortemente in questo progetto e ancor più nella necessità di poter produrre liberi da condizionamenti stilistici. Per questa ragione hanno deciso di adottare lo strumento del crowdfunding, e far partire una campagna di raccolta, chiedendo la collaborazione di tutti per poter realizzare materialmente il lavoro discografico rendendo al tempo stesso chi lo desidera co-partecipe del progetto stesso.

Si potrà contribuire con cifre simboliche o più consistenti, diversi sono i riconoscimenti e le ricompense: dal semplice acquisto del cd, ricevendo anche creazioni autografate dagli autori, alla possibilità di assistere al lavoro di studio. Il ricavato servirà a coprire una piccola parte delle spese necessarie alla produzione: spese logistiche, studio di registrazione, pre produzione, cachet musicisti, masterizzazione, grafica e stampa, etc.

Nella casa della musica d'Autore di Genova, viadelcampo29rosso, tra i cimeli dei grandi della musica genovese, presenteremo pubblicamente, nei dettagli ,il progetto.

ANIMANTIGA sarà un CD, in prima battuta, con canzoni in lingua Corsa, genovese, Italiana, Francese;ma soprattutto un punto focale sul quale indirizzare nel tempo la musica, le parole, le tradizioni che fanno di questi due popoli una sola anima.

Ingresso libero

Per informazioni:
viadelcampo29rosso
Tel. 010.2474064
Orari di apertura:
da Giovedì a Domenica dalle 10.30/12. 30 – 15.00/19.00

Nessun commento :

Posta un commento