mercoledì 14 settembre 2016

Domenica 18 settembre viadelcampo29rosso omaggia De Andrè per il ventennale di Anime Salve

ANIME SALVE_19/09/1996 - 19/09/2016 - VENT'ANNI DOPO

Nella giornata di Domenica 18 è previsto anche un omaggio a Fabrizio De Andrè per il ventennale dell'uscita dell'album "Anime Salve", con l'esposizione di copie originali dell'album e la rassegna stampa dell'epoca.

"Anime Salve", di cui lunedì 19 Settembre prossimo ricorrerà il ventennale, è l'ultimo album composto in studio da Fabrizio De André, frutto di un lavoro di intensa collaborazione con il collega e concittadino Ivano Fossati.

Il disco è da molti ritenuto come una sorta di testamento artistico di Faber, non solo sotto il profilo musicale ma anche spirituale, come ricorda il titolo del brano di chiusura dell'opera, "Smisurata preghiera".

Le canzoni dell'album sono state arrangiate dal compianto Maestro Piero Milesi che accompagnò De André fino al termine della sua straordinaria carriera.

Un disco che Fabrizio amava definire come "un discorso sulla libertà", queste le parole che il cantautore genovese disse la sera della indimenticabile esibizione al Teatro Brancaccio di Roma nel febbraio del 1999 durante una delle più suggestive tappe del tour "Mi innamoravo di tutto" che purtroppo si concluse il 13 Agosto dello stesso anno a Roccella Jonica.

De André ci accompagna in un viaggio difficile, attraverso la solitudine che ancora una volta, con la sensibilità che gli è propria esprime in tutte le sue forme, da quella del transessuale di Princesa, al Rom di Khorakané e dei molti dei protagonisti delle canzoni che compongono l'album.

Un elogio quindi di una condizione umana che consente anche di godere della libertà autentica, priva dei condizionamenti imposti dalla società in cui viviamo.

Vent'anni dopo "Anime Salve ci regala le stesse emozioni di quando lo ascoltammo per la prima volta e ne restammo ammaliati. Un album di straordinaria contemporaneità che consacra Faber tra i poeti più grandi di sempre.

Per informazioni:
viadelcampo29rosso
Tel. 010.2474064
www.viadelcampo29rosso.com

Nessun commento :

Posta un commento