giovedì 14 luglio 2016

15 luglio - 25 settembre 2016 ; Castello D'Albertis Museo delle Culture, Genova "Le Repubbliche delle Donne"

15 luglio - 25 settembre 2016
Castello D'Albertis Museo delle Culture, Genova
"Le Repubbliche delle Donne"  - mostra fotografica di Sebastiana Papa

Una fotografa laica nei monasteri del mondo

Sarà ospitata fino al 25 settembre presso Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo la mostra fotografica Le Repubbliche delle Donne di Sebastiana Papa, in cui sono concentrati trenta anni di ricerca sulle monache di ogni culto a partire dagli anni ’70 fino al 2000, raccolti in uno splendido volume antologico.

Ci vuole discrezione assoluta per entrare nei conventi chiusi e una acutezza visiva fuori dal comune per documentare cosa succede dietro le porte inviolabili dei monasteri e aprirle al mondo.
L’autrice ha saputo indagare le ragioni di una scelta e cogliere con meravigliose immagini l’ansia di divino, l’inquieta ricerca di sé e della pace interiore, la riconciliazione con la vita e la natura attraverso la vita quotidiana.
La scelta laica di Sebastiana le ha fatto percorrere le vie del mondo da viaggiatrice e le vie della cultura da ricercatrice dei sentimenti e le ha permesso di non limitarsi al monachesimo cristiano.

La scelta estetica del b/n è il sigillo d’autore sui lavori di Sebastiana Papa, un’autrice  fuori dagli schemi, che con precise prese di posizione anche dal punto di vista tecnico vuole dichiarare il rispetto assoluto per ciò che sta fotografando, cercando di interferire il minimo sulle scene che ha inseguito in tutto il mondo alla ricerca dell’assoluto.

Le opere esposte provengono dal fondo Sebastiana Papa conservato presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, MiBACT. L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Comune di Genova-Settore Musei e l’Associazione Bauhaus, è composta da circa 50 stampe b/n ai sali d’argento su carta baritata, formato 50x70cm. Si tratta sia di stampe odierne delle fotografie presenti nel libro, sia di prove d'autore rinvenute in archivio, oltre ad alcune stampe di grande formato già a suo tempo selezionate dalla stessa Papa per la mostra Il Femminile di Dio (dalla pubblicazione omonima del 1995).

Ora, per iniziativa del fotografo Massimiliano Verdino, che ebbe la fortuna di frequentare Sebastiana Papa per diversi anni e di lavorare al suo fianco, la mostra viene ospitata a Castello D'Albertis Museo delle Culture di Genova, con la curatela congiunta dell’ICCD e dell'associazione Bauhaus.

Sebastiana Papa (Teramo 1932 – Roma 2002)
Viaggiatrice instancabile, al servizio inizialmente di testate giornalistiche italiane e straniere, Sebastiana Papa sviluppa poi autonomamente la sua professione di fotografa facendola coincidere con l’altra sua grande passione, quella del viaggiare che la porterà in giro per il mondo almeno dagli anni ’60 in poi fino alla sua morte.
Dopo aver pubblicato decine di opere ed aver esposto in Italia e all’estero, un ulteriore - e ultimo - tassello a questo insieme variegato di sue testimonianze è costituito proprio da quelle Repubbliche delle Donne da cui trae origine questa mostra.
Una fotografa laica nei monasteri del mondo

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo
Corso Dogali, 18

Orari: mar/mer/ven: 10:00-18:00, gio: 13:00-22:00, sab/dom: 10:00-19:00
Per informazioni:
www.castellodalbertis.museidigenova.it
www.iccd.beniculturali.it

Nessun commento :

Posta un commento